Cari lettori, ben ritrovati! Lo so che questa volta per il book tag del mese vi ho fatto aspettare un po’, ma tra impegni vari e il Salone del Libro di Torino non sono proprio riuscita a trovare il tempo materiale per scriverlo prima di sta sera. Ora però sono finalmente pronta a rivelarvi le domande dello #SpookyMoviesBookTag 🎃

Chi mi conosce anche solo un po’ sa quanto io sia un amante del genere horror, declinato quasi in ogni sua forma. Ho quindi deciso di dividere le dieci domande di questo tag in due parti: le prime cinque domande saranno dedicate a cinque film horror veri e propri, per completi appassionati del genere; le altre cinque invece saranno dedicate a cinque film animati perfetti per il periodo di Halloween e per chi non cerca davvero il brivido ma solamente l’atmosfera spooky.

Siete pronti? Bene, allora cominciamo 🎃

The Orphanage un libro/una saga in cui si esplora il legame genitore-figlio

Ovviamente non siete obbligati, ma io ho scelto di rispondere alle domande di questo tag solo con dei libri che in un modo o nell’altro possono essere considerati horror/spooky/creepy. Trovo che aggiunga un livello di difficoltà e che sia più divertente, quindi per questa prima domanda non potevo che usare la saga di Whyborne & Griffin, di Jordan L. Hawk. Non solo si esplora il legame trai due protagonisti ed entrambi i loro genitori, ma si parla molto spesso in questo senso anche dei personaggi secondari. Era veramente la risposta perfetta, al punto che mi è venuta in mente immediatamente. E per quanto questa saga non sia propriamente horror ma paranormal, di sicuro ci sono molte scene veramente creepy.

The Conjuring un libro/una saga in cui si pratica un esorcismo

Lo ammetto, con questa domanda mi sono messa in difficoltà da sola. Solo dopo averla formulata mi sono resa conto di non aver letto quasi nessun libro in cui si praticano esorcismi, però non potevo che scegliere questa domanda per i film sui coniugi Warren, due esorcisti realmente esistiti e gli unici laici autorizzati dalla Chiesa. Alla fine ho quindi deciso di rispondere usando la saga di Pandora, di Licia Troisi. In realtà non la ricordo benissimo, avendola finita tanto tempo, però mi sembra proprio che la protagonista sia l’unica a poter “esorcizzare” gli angeli della morte. In ogni caso, questa domanda mi ha dimostrato che devo cercare più libri che parlino di possessione e di esorcisti.

The Ringun libro/una saga in cui è presente una profezia e/o una predizione

Direi che anche se non avete mai visto questo film, sicuramente avrete sentito almeno una volta nella vita la sua frase iconica: tra sette giorni, morirai. Quale profezia più macabra, soprattutto se a venire a mettere fine alla tua vita arriva una bambina inquietante come Samara. Il libro che ho scelto per rispondere però è più spooky che horror, si tratta infatti del primo capitolo di una duologia middle grade. Tradotto in italiano come Il Malefico Caso Alastor Contro Redding, The Dreadful Tale of Prosper Redding di Alexandra Bracken ha al suo fulcro proprio una profezia che coinvolge il giovane protagonista.

Silent Hill un libro/una saga in cui si finisce in una realtà parallela

Non vi scandalizzate, ma a me questo film è piaciuto. So che sono una dei pochi, ma le cose stanno così. Forse perché non ho mai giocato ai videogiochi da cui è tratto, ma secondo me il suo sporco lavoro lo fa. Tra i vari mostri (Pyramid Head sempre nel mio cuore) e la versione infernale della cittadina stessa, non disdegno mai di fare un bel rewatch. Il libro che invece ho scelto di usare per rispondere a questa domanda non è esattamente un horror, ma trovo che abbia quelle vibes creepy che si percepiscono anche nella versione in cui piove cenere della città di Silent Hill. Il titolo deve ancora uscire, ma io ho avuto la fortuna di leggere una ARC: si tratta infatti di Gallant di V.E. Schwab, in uscita a marzo.

1408un libro/una saga in cui troviamo dei luoghi infestati

Rispondere a questa domanda con il racconto di Stephen King da cui è tratto il film mi sembrava barare, quindi ho evitato di sceglierlo. In ogni caso, di luoghi infestati nelle mie letture se ne trovano a bizzeffe, è stato così strano per una volta avere l’imbarazzo della scelta. Volendo lasciare le risposte più ovvie a chi magari risponderà a questo mio tag, ho scelto The Bone Houses di Emily Lloyd-Jones. All’interno del libro non troviamo camera d’albergo demoniache, ma di luoghi infestati ce ne sono parecchi. Questa è anche l’ultima delle domande dedicate ai film horror veri e propri, con la prossima dunque ci addentriamo nel reame dei film d’animazione con atmosfere spooky.

The Nightmare Before Christmasun libro ambientato nel periodo di Halloween

Non potevo che partire che da questo capolavoro indiscusso, nonché uno dei miei film preferiti in assoluto da sempre. Se non lo avete ancora visto, è il momento di recuperare questa vostra grave lacuna. Per quanto riguarda invece la mia risposta, mi sono lasciata ispirare dalla sequenza iniziale del film in cui Jack è travestito da spaventapasseri. Ci sono tantissimi libri ambientati nel periodo di Halloween, ma La Gita del Terrore di Katherine Arden è uno dei miei preferiti. L’ho letto l’anno scorso per un evento e mi è piaciuto da impazzire, quindi ne approfitto per lasciarvi QUI il link della mia recensione ad esso dedicata.

La Sposa Cadavereun libro/una saga in cui almeno uno dei personaggi è un fantasma

Se anche non avete visto il film, direi che dal titolo è chiaro che la povera Emily non appartiene più al mondo dei vivi. Il problema di questa domanda è che si corre il rischio altissimo di fare spoiler, dato che di solito le morti dei personaggi avvengono durante il libro. Ovviamente la prima risposta che mi era venuta in mente è abbastanza scontata, quindi ho voluto lasciarla a voi (Syl, Mic fatene buon uso). Ho scelto quindi di rispondere con la saga di The Raven Cycle di Maggie Stiefvater, anche se così facendo non posso dirvi di che personaggio si tratta. Se però avete letto la serie o anche solo il primo libro, sono certa che avete capito a chi mi riferisco.

Frankenweenie un libro/una saga in cui un animale riveste un ruolo importante

Cercando la risposta per questa domanda, mi sono accorta che nei libri con spooky vibes sono presenti quasi esclusivamente gatti. Non che ci sia nulla di male (io ho un gatto e spesso è decisamente inquietante), però per questa domanda ero determinata a rispondere con un cane. Trovo che questo rimaneggiamento della storia di Frankenstein con protagonisti gli animali domestici sia geniale, quindi volevo che la mia risposta rimandasse principalmente a Sparky, il cane del protagonista da cui parte tutto. Dopo aver spulciato a lungo le mie letture, ho scelto di rispondere con la saga di Magisterium, scritta a quattro mani da Cassandra Clare e Holly Black. Subbuglio in realtà non è un cane ma un lupo, però era comunque l’animale che ci si avvicinava di più quindi ce lo facciamo andare bene.

Coralineun libro/una saga in cui lə protagonista si lascia trarre in inganno

Scommetto che al posto di Coraline tutti noi saremmo caduti nella trappola di voi sapete chi, il mondo dei bottoni è veramente troppo allettante. O almeno, lo è all’inizio. Questo aspetto della storia mi ha fatto pensare subito al libro con cui ho scelto di rispondere, cioè House of Salt and Sorrow di Erin A. Craig. In italiano è stato tradotto col titolo di Casa di Sale e Lacrime, quindi potete leggerlo anche nella nostra lingua. Anche in questo caso la protagonista si lascia allettare da una strana ed inquietante porta che conduce lei e le sue sorelle in un posto migliore della loro triste dimora. Si tratta inoltre di un retelling de Le Dodici Principesse Danzanti, quindi se siete interessati al genere ma volete qualcosa di molto creepy è assolutamente consigliato.

Monster Houseun libro/una saga in cui avete empatizzato con la presenza soprannaturale

Se avete visto questo film e non vi si è spezzato il cuore quando avete visto il flashback su Constance, allora forse dovreste controllare se nella vostra cassa toracica ce n’è ancora uno. Sono pochi gli spiriti, i fantasmi, gli spettri e le presenze soprannaturali con cui è facile empatizzare dato che spesso e volentieri sono semplicemente (e banalmente, a mio avviso) i cattivi della storia. In questo caso ho quindi deciso di rispondere in particolare con il secondo libro della trilogia di Cassidy Blake di Victoria Schwab, Tunnel di Ossa. Ovviamente non vi farò spoiler, però ne approfitto per rimandarmi alle mie recensioni dell’intera saga: Città di Spettri, Tunnel di Ossa e Bridge of Souls (cliccate sui titoli per i link agli articoli).

E dunque siamo giunti anche alla fine di questo tag, spero che lo troviate adatto ad Halloween o comunque in generale al mese di ottobre. Noi ci rivediamo come sempre al prossimo articolo 🎃👻

Un pensiero su “This is Halloween: Spooky Movies Book Tag

Lascia un commento